Il trattamento anticalcare per caldaie e climatizzatori: il dosatore di polifosfati

DOSATORE

Il dosatore di polifosfati è un’apparecchiatura per il trattamento anticalcare nelle caldaie e nei climatizzatori.

Più tecnicamente, la presenza di un tale sistema di trattamento è obbligatorio, per legge, all’interno degli impianti di climatizzazione che utilizzano l’acqua come mezzo di trasporto dell’energia termica (cosiddetti idronici) e negli impianti per la produzione di acqua calda, ad uso sanitario, che ne garantiscono i rendimenti necessari.

La normativa a cui si fa riferimento è Il decreto presidenziale numero 74 del 2013 che costituisce un ulteriore passo in avanti lungo la strada del miglioramento delle prestazioni degli impianti di climatizzazione estiva ed invernale, della riduzione delle spese energetiche degli edifici e della riduzione dell’inquinamento ambientale. Più precisamente, tale decreto tappa una falla, in cui è incorso il nostro Paese, mancando il recepimento della direttiva europea 2002/91/CE relativa alla misure da adottare per il risparmio energetico  degli edifici.

I sistemi di trattamento sono dipendenti dal tipo di impianto e dagli elementi e le apparecchiature che li costituiscono, i principali problemi per gli impianti idronici sono legati ai fenomeni di incrostazioni e corrosioni.

La presenza in tali impianti di sistemi per il trattamento dell’acqua diventa, quindi, un obbligo che coinvolge i progettisti ed i tecnici installatori, in fase di realizzazione, i proprietari o i responsabili degli impianti ed i loro manutentori in fase di esercizio.

Il centro assistenza tecnica MPF SRL è in grado valutare ed eventualmente installare un dispositivo idoneo al vostro impianto. Contattateci per ulteriori informazioni.